Logo AISA
  • Italiano
  • English
  • Deutsch

AISA in visita a Starpool…alcuni racconti…

30 Luglio 2025

AISA in visita a Starpool…alcuni racconti…

Un’esperienza condivisa, tante voci diverse, un’unica passione: il benessere.

Il 27 giugno 2025, un gruppo di appassionati e professionisti di AISA ha avuto l’opportunità di vivere una giornata speciale presso Starpool, azienda simbolo dell’innovazione e della tradizione nel settore wellness. Tra visite guidate, incontri con esperti e momenti di confronto, questa esperienza ha rivelato la passione, la cura artigianale e l’impegno scientifico che rendono Starpool un punto di riferimento mondiale. In questo racconto condividiamo le diverse voci e impressioni raccolte, per raccontare un viaggio nel cuore pulsante del benessere Made in Italy.

Meister, innovazione e benessere: un viaggio nel cuore di Starpool

Di Stefano Zamblera ed Elena Agliardi

Venerdì 27 giugno 2025 abbiamo raggiunto l’incantevole Val di Fiemme per trascorrere una giornata con AISA alla scoperta di Starpool. 

Essendo entrati nell’associazione da poco tempo, questo è stato il primo evento formativo al quale abbiamo preso parte, incuriositi dalla possibilità di visitare l’azienda, leader nel settore wellness. 

Meister e mestiere: cinquant’anni di Starpool nel cuore delle Alpi 

Al nostro arrivo la famiglia AISA e Nicoletta di Starpool hanno accolto calorosamente il gruppo di Meister giunti da ogni parte del nord Italia, entrando subito nel vivo della realtà di questa azienda fiemmese che quest’anno festeggia il 50esimo anniversario dalla sua fondazione. 

Dal 1975, infatti, la famiglia trentina Turri ha guidato la crescita e lo sviluppo dell’azienda che oggi vanta un sito produttivo con 120 collaboratori, 4 filiali estere e ha spedito saune e bagni turchi (e molto altro ancora) in ben 83 paesi, senza contare i mari solcati sulle navi da Crociera!

Visita alla produzione e tanti momenti di confronto con gli esperti 

In mattinata si é svolta la visita nel reparto di produzione delle cabine “umide”, proprio sotto l’edificio amministrativo. Un reparto all’avanguardia in grado di rispondere a quasi tutte le lavorazioni richieste per ottenere un prodotto su misura, cucito come un abito, sulle necessità del cliente. Bagni turchi e mediterranei, piscine e docce di ogni forma e dimensione, sono possibili grazie ad un metodo produttivo basato su consulenza altamente qualificata, engineering, assistenza e formazione. 

A seguire, durante la pausa pranzo, abbiamo avuto modo di confrontarci sia con lo staff Starpool sia tra noi associati. C’era chi conosceva già questa realtà e chi invece ne apprendeva in quel momento la storia. Chi la sauna se l’era autocostruita in giardino e chi non aveva potuto realizzare neanche il bagno turco poiché la commissione edilizia (la moglie) ne aveva bocciato il progetto!

La nuova falegnameria: tradizione e innovazione in perfetta armonia 

Al pomeriggio siamo stati accompagnati nella nuova falegnameria Starpool, acquisita da un anno dalla società per far fronte alle richieste crescenti del mercato. Il capo reparto Stefano ci ha illustrato tutti gli step necessari per arrivare al prodotto finito: una sauna pronta da montare magari in qualche Resort oltre oceano. Ed eccone tre di fronte a noi, tutte in fase di realizzazione! Alcune con il legno chiaro, dei circostanti boschi trentini, altre scurissime, nere, trattate con una cera naturale capace di dare un’intensità tale da sentirsi quasi in una di quelle stube sudtirolesi che servono per affumicare lo speck. Un’altra lavorazione che ci é stata illustrata é stata quella del trattamento-termico, in grado di scurire il legno fino alle profondità delle fibre, così da non avere più bisogno di ulteriori interventi di manutenzione. Fiore all’occhiello del laboratorio del legno, la fresa, in grado di realizzare pezzi curvi per le panche, nel caso specifico che ci é stato mostrato, o bassorilievi di ogni tipo per decorare le pareti della sauna. 

Progettare il benessere: il caso “De Montel” Terme Milano

Durante il pomeriggio si sono alternati ulteriori interventi, mirati all’approfondimento dei progetti che Starpool porta avanti attraverso ricerca scientifica e sviluppo di ulteriori soluzioni: gestione dello stress, sonno, performance e longevità. A nostro parere, é stato molto interessante l’intervento del consulente che ha presentato il caso studio di “De Montel Terme Milano”, la progettazione dalla A alla Z, dal disegno esecutivo delle panche, alla scelta delle luci, il dimensionamento delle stufe e dell’impianto sonoro. Il tutto alternando la progettazione al confronto diretto con i Meister, in grado di apprendere e soddisfare le loro esigenze durante i rituali.

Un’esperienza che lascia il segno e unisce 

Al termine della bellissima giornata siamo tornati a casa felici di aver conosciuto tanti colleghi e una ditta moderna, impegnata nel perseguire un obiettivo comune a quello degli amanti delle saune: diffondere la cultura del benessere a 360°

Un grazie all’impegno delle persone che fanno parte di AISA, che organizzano gli eventi, i corsi, a chi partecipa e a chi ci mette sempre il cuore. 

 

Visita AISA presso Starpool

Di Francesco De Negri

Il 27 giugno, l’Associazione Italiana Saune e Aufguss (AISA) ha organizzato una visita presso la sede dell’azienda STARPOOL. Il ritrovo è avvenuto alle 09:30 presso Casa Starpool, la bella e moderna sede aziendale a Ziano di Fiemme. Siamo stati accolti nella piacevole zona ospitality, che vanta un bel giardino con tre saune da esterno di cui una costruita direttamente in un container. Inutile dire quanto questa sauna sia bella ed elegante, oltre che naturalmente, trasportabile, cosa non comune per una sauna.

Una parete all’interno invece, è completamente ricoperta dalle maglie autografate delle tante squadre sportive che si avvalgono delle attrezzature messe a disposizione in sede per recuperare le fatiche agonistiche, grazie a trattamenti accuratamente studiati. Verso le 10:00, il gruppo composto da circa una trentina di aufgussmeister/in, guidato dalla gentile e competente Nicoletta Del Barco, ha iniziato la visita partendo dalla sezione dedicata alla costruzione delle cabine di vapore e delle vasche Zerobody Dry Float. Passando poi per la Corporate Spa, abbiamo potuto vedere le vasche per il galleggiamento asciutto (sia caldo che freddo) montate ed in funzione, finendo il giro con la Recovery Room, utilizzata appunto dagli sportivi di molte squadre. Abbiamo terminato il percorso passando nuovamente attraverso gli uffici e nella parete lungo il corridoio viene  riprodotta con una linea del tempo la bella storia aziendale.

Dopo la visita, abbiamo avuto l’opportunità di assistere ad un intervento sulle tendenze del benessere, curato da Francesca Eccel, Spa Trainer Starpool. La presentazione è stata interessante, portandoci a conoscere come il DNA aziendale, calore/acqua/riposo, inteso come ricerca di un benessere psicofisico a tutto tondo, si declini, tra le altre cose, in uno spa system formato da 4 percorsi da seguire all’interno della spa (Stress Management, Longevity, Performance e Sleep) identificati da appositi braccialetti colorati corrispondenti a differenti sequenze di trattamenti.

A seguire, il dottor Vincenzo Primitivo, Direttore Scientifico, ha tenuto un intervento sulle tematiche

relative alla salute e al benessere, inteso non solo come assenza di malattia, ma come reale stato di benessere psicofisico. Abbiamo ripercorso i benefici legati alla sauna, al galleggiamento asciutto, alle frequenze infrarosse ed a molte altre tematiche interessanti che hanno riscosso interesse e suscitato molte domande da parte dei presenti.

Dopo un ottimo light lunch, consumato nella zona accoglienza di Casa Starpool, la visita è proseguita nella falegnameria dall’altra parte della strada, dove vengono prodotte le saune su misura più esclusive e incredibili, personalizzate in ogni dettaglio con una grande maestria, unendo la tradizione della lavorazione del legno alle moderne tecnologie per realizzare le richieste più particolari dei clienti sparsi in tutto il mondo.

Prima di concludere questa giornata davvero interessante e ricca di spunti, Alberto Strada, Hardware e Software Manager di Starpool, ci ha illustrato gli aspetti tecnici relativi alle dotazioni di una sauna evento, mostrandoci il dietro le quinte delle saune dove si svolgono gli aufguss più spettacolari e dandoci la possibilità di capire come avvenga la programmazione delle luci negli show tramite appositi software.

Nel complesso è stata una giornata magnifica, ricca di informazioni e spunti interessanti per tutti i partecipanti. Abbiamo avuto la fortuna di entrare nel cuore pulsante di un’azienda moderna e all’avanguardia nel settore wellness, alla continua ricerca di innovazioni per far stare meglio ma senza mai dimenticare il proprio DNA calore/acqua/riposo e il suo profondo legame con il mondo delle saune e dei bagni di vapore in tutte le loro forme e declinazioni.

Per questa splendida opportunità dobbiamo ringraziare l’iniziativa del presidente AISA Renato Sonego che ha affidato l’organizzazione ad Alessandro Bambace aprendo il canale di comunicazione con l’azienda e rendendo possibile la realizzazione di questa esperienza bella e soprattutto formativa nel percorso di qualunque aufgussmeister.

Ringrazio inoltre di cuore tutto lo staff Starpool, Nicoletta, Stella, Francesca, Cinzia, Karin e il dott. Primitivo per la calorosa accoglienza e l’ottima ospitalità.

Con l’augurio di ritrovarsi presto. 


Alla scoperta del benessere innovativo: la visita di AISA a Casa Starpool

Di Dezio Vittori

Venerdì 27 giugno, l’Associazione Italiana Saune ed Aufguss (AISA) ha avuto il piacere di visitare Casa Starpool, nel cuore della Val di Fiemme, in Trentino. Un’esperienza immersiva in un luogo dove design, scienza, sostenibilità e tradizione si fondono per dare vita a soluzioni Wellness d’eccellenza.

Casa Starpool: dove nasce il benessere Made in Italy

Accolti in un ambiente armonioso e progettato per favorire la condivisione di idee, abbiamo esplorato gli spazi di Casa Starpool: una sede moderna e funzionale che ospita uffici, reparto produttivo, Training Center, Showroom e una vera e propria Corporate Spa. È qui che ogni giorno si lavora per promuovere uno stile di vita sano, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita attraverso il benessere fisico e mentale. “Ci troviamo nel cuore della Val di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti, ed è da questo straordinario territorio che traiamo ogni giorno ispirazione per il nostro lavoro”, raccontano con orgoglio i rappresentanti dell’azienda.

La filosofia Starpool: benessere quotidiano, innovativo e sostenibile. La missione di Starpool è chiara: rendere il benessere una pratica quotidiana, accessibile e sostenibile. La visita ci ha permesso di toccare con mano un sistema integrato che va dalla progettazione all’installazione, passando per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e la cura artigianale del prodotto. Particolarmente affascinante il lavoro svolto dal reparto Ricerca & Sviluppo, dove ingegneri, designer e programmatori creano prodotti e brevetti che hanno ridefinito gli standard del settore Wellness. Ogni soluzione è pensata per avere un impatto concreto su aree cruciali della salute globale: gestione dello stress, sonno, performance e longevità.

Sostenibilità come stile di vita. Durante l’incontro, è emersa chiaramente anche la forte vocazione sostenibile dell’azienda. Il progetto “Be Green” testimonia un impegno costante per ridurre l’impatto ambientale attraverso soluzioni efficienti e responsabili. Emblematico il “Wood Recovery Project”, che prevede la piantumazione di un albero per ogni sauna prodotta e ogni ospite accolto a Casa Starpool, in un gesto concreto di restituzione al territorio.

Innovazione e identità: il metodo Starpool. A chiudere la giornata, la presentazione del Metodo Starpool, una filosofia di benessere validata scientificamente e costruita attorno all’alternanza tra calore, acqua e riposo. Questo approccio è declinato in oltre 20.000 configurazioni possibili, per offrire soluzioni su misura per hotel, spa, aziende, palestre, studi estetici e abitazioni private.

Un ringraziamento speciale. Ringraziamo Starpool per la calorosa accoglienza, la competenza condivisa e la passione tangibile in ogni progetto. La visita è stata un’occasione preziosa per riflettere su come l’innovazione, quando guidata da valori autentici, possa davvero trasformare il benessere in una filosofia di vita.

Starpool, una realtà concreta nel benessere globale

Di Danny Righi

Conoscevo da tempo Starpool, azienda di Ziano di Fiemme (TN) leader mondiale nella produzione di prodotti e servizi wellness per fama e negli ultimi anni ancora meglio grazie al mio lavoro presso le Terme di Sirmione, dove è fornitrice delle nostre saune.

Innanzitutto desidero ringraziare il presidente Renato Sonego di AISA che, insieme ad Alessandro Bambace e ad altri aufgussmeister, ha organizzato una visita presso questa realtà ed in particolare il titolare Riccardo Turri che ci ha accolto con entusiasmo.

Già all’ingresso si percepisce un’organizzazione ed una pulizia di altissimo livello: tutto è ordinato, ogni spazio è ben identificato, gli uffici sono ampi e ben attrezzati e sia il magazzino che il reparto produttivo si distinguono per precisione ed efficienza. La segheria, dove il legno grezzo prende forma per diventare sauna, è gestita da personale specializzato e dotata di macchinari all’avanguardia. Qui le saune vengono assemblate, testate, poi smontate in blocchi e spedite al cliente.

Molto interessante anche lo showroom, dove i potenziali clienti possono provare in anteprima i prodotti. Questo spazio è a disposizione anche dei collaboratori dell’azienda come esempio concreto di attenzione al benessere interno.

Quest’anno Starpool celebra 50 anni di attività ed è un’azienda in continua evoluzione guidata da Riccardo Turri, un imprenditore visionario, che non si è limitato a costruire saune ma è sempre alla ricerca di soluzioni per il benessere a 360 gradi.

Durante la visita abbiamo avuto il piacere di ascoltare il dott. Vincenzo Primitivo (direttore scientifico) e Francesca Eccel  (spa trainer)  membri del team di ricerca. Ci hanno illustrato i loro studi: oggi l’essere umano non si accontenta più di restare dieci minuti in sauna o bagno turco e lo sappiamo bene anche noi aufgussmeister, gli ospiti cercano rituali più completi, con oli essenziali, musica, scrub e momenti di consapevolezza.

La ricerca dimostra che il bisogno di benessere si è spostato anche sul piano mentale includendo respirazione, meditazione e yoga. Da questa visione nasce Zerobody, una sorta di lettino che ti permette di galleggiare senza bagnarti (dry float) per raggiungere un relax profondo attraverso sessioni di meditazione, respirazione o semplice ascolto musicale.

Gli studi di Starpool abbracciano anche la crioterapia, pensata soprattutto per il recupero fisico degli sportivi, ed in quest’ottica è stato realizzato un sistema di immersione a secco con acqua a 5 °C.

L’intervento del dott. Primitivo ha approfondito anche la risposta fisiologica del corpo agli stimoli di caldo e freddo illustrando come ormoni ed endorfine vengano attivati per raggiungere uno stato di benessere profondo.

Degno di nota pure il lavoro tecnico illustrato da Alberto Strada, responsabile hardware e software, che ci ha mostrato come l’azienda non si limiti a fidarsi delle certificazioni dei materiali acquistati da terzi, ma effettui test interni per verificarne la qualità. Una dimostrazione concreta che dietro ogni prodotto Starpool ci sono anni di ricerca, studio, esperienza e professionalità.

Colgo l’occasione per ringraziare personalmente Alberto per  questi mesi di collaborazione sull’impianto luci della sauna evento di Terme di Sirmione; ha dimostrato una grande disponibilità andando ben oltre il proprio orario di lavoro e affrontando ogni problema con passione.

La sede, rinnovata e ampliata nel 2020 in piena pandemia, è stata trasformata in “Casa Starpool”, una struttura che comprende un’area meeting (noleggiabile da chiunque) e una zona fisioterapica a disposizione delle squadre sportive, dimostrando un altro segno tangibile della visione evolutiva e inclusiva dell’azienda.

Devo dire che questa visita mi ha sinceramente sorpreso. Non è stata una semplice visita aziendale ma un’immersione condivisa in una realtà particolarmente interessante.

In conclusione, il mondo del wellness sta affrontando sfide nuove legate ad una concezione sempre più sfaccettata e complessa del benessere; sfide a cui Starpool sta rispondendo con soluzioni concrete e innovative.

A nome di tutta AISA, ringrazio il titolare Riccardo Turri, Nicoletta, Cinzia, i relatori e tutti i collaboratori per la calorosa accoglienza e la splendida esperienza vissuta in Starpool.

Passione!

Di Luca Sogne

La passione che porta lontano e parte da un punto ancora più lontano.
Pochi sanno vederla e farla propria ed ancora meno riescono a trasformarla in risultati importanti.
Il benessere deve per forza far parte di queste persone che ancora oggi fanno la differenza.
Ho trovato tutto questo nella visita effettuata lo scorso 27 giugno nella grande famiglia di Starpool.
Menti ricche e serene che sanno di essere nel posto giusto al momento giusto…
Anche noi lo eravamo, anche se solo per un giorno.
Un’esperienza da rifare. Nessun altro commento: tutto sarebbe superfluo.
Grazie!

La visita a Starpool è stata solo una delle tante iniziative che AISA porta avanti per promuovere la cultura del benessere e creare momenti di crescita condivisa tra professionisti del settore.

Continuate a seguirci: nuove occasioni di incontro, formazione e confronto sono già in cantiere.

Il viaggio nel mondo del wellness è appena cominciato!

Questo articolo si trova in: Sauna & Fitness, Vita associativa