Gli oli essenziali costituiscono quanto di più raffinato si possa ricavare da una pianta. In essi si concentrano la personalità l’anima e l’energia vitale delle piante. Si tratta di sostanze volatili che evaporano rapidamente diffondendo nell’aria il proprio aroma.
Sono sostanze ad alta concentrazione ed è proprio per questo che si differenziano da altri fitoderivati: in 1 g di olio essenziale si trova mediamente il contenuto di oltre 100 g della pianta originaria e proprio in ragione di questa altissima concentrazione è un prodotto con potenzialità benefiche molto forti che lo rendono pregiato e ricercato.
La loro consistenza è generalmente fluida più o meno densa e oleosa, alcuni sono incolori altri di colorazione varia. Si presuppone che le piante utilizzino i loro oli essenziali per “comunicare” con il mondo esterno: in alcuni casi per attrarre gli insetti impollinatori, in altri per difendersi dai nemici allontanandoli o distruggendoli.
Gli oli essenziali si distinguono per diverse caratteristiche, alcune di queste corrispondono alle sue vibrazioni chiamate note.
Tre tipi di note: note di base, note di cuore e note di testa; in realtà ogni olio essenziale racchiude in sé le caratteristiche di tutte le note, ma una di esse è dominante.
Coinvolgono il piano fisico. Sono in genere derivati da legni e/o cortecce, aromi resinosi, caldi, talora grevi, rafforzano l’equilibrio, placano e rilassano.
Lavorano sul piano emotivo e sul temperamento. Per lo più si tratta di Oli Essenziali di fioritura dall’ampia gamma di aromi, da quelli più tenui sino a quelli più acri. Inducono distensione, disponibilità, rilassamento e sollievo.
Si riferiscono al piano spirituale ed alla sfera intellettuale. Si tratta generalmente di oli volatili gradevoli all’olfatto. Essi stimolano la concentrazione e sono dotati di effetti benefici sull’equilibrio mentale.
Un bravo Maestro di “Aufguss” è in grado di combinare bene i singoli oli essenziali secondo i loro effetti e le loro note di base, cuore e testa.
Esistono diversi metodi per estrarre dalle piante gli oli essenziali, la scelta dipende da diversi fattori ma principalmente dalle caratteristiche della pianta.
Gli oli essenziali posseggono proprietà salutistiche di notevole importanza per poterne apprezzare le potenzialità bisogna imparare ad usare prodotti di elevata qualità, poiché da essa dipende l’efficacia del trattamento in cui vengono utilizzati. Gli oli essenziali devono essere puri, naturali, genuini ai 100%.
L’alta volatilità delle essenze, il loro diffondersi nell’aria, le mette in relazione con il nostro sistema olfattivo.
Agiscono contemporaneamente su processi fisici, mentali e spirituali e contribuiscono per questo al raggiungimento di uno stato di benessere completo.
Tutti questi aspetti vengono insegnati ed approfonditi durante i corsi di formazione per “Aufguss Meister” patrocinati da AISA.