AISA nel corso degli anni ha formulato le linee guida per il percorso di formazione dedicato a coloro i quali ambiscono a diventare Maestri di Aufguss (MdA) / Aufgussmeister riconosciuti dalla associazione e a parteciparne successivamente alla vita associativa.
Questo percorso inizia con il Corso Base per Aufgussmeister / Maestro di Aufguss (MdA). Il corso ha l’obiettivo di far acquisire a chi lo frequenta un bagaglio di conoscenze essenziale per una corretta prassi comportamentale nelle diverse saune, durante una gettata di vapore, o gli altri rituali che vi si svolgono. Si propone di far conoscere la tradizione del benessere, l’origine e la storia delle saune, i tipi e il corretto utilizzo delle cabine, gli aspetti sanitari nella pratica della sauna, gli oli essenziali usati durante l’Aufguss, l’effetto e la preparazione di uno Scrub, la conoscenza del metodo Kneipp e un’approfondita formazione teorica e pratica del rituale dell’Aufguss.
Il corso viene tenuto da scuole che si impegnano a seguire contenuti e linee guida proposti e che in questo senso vengono riconosciute da AISA per la formazione associativa con la supervisione di un Direttore di Corso Istruttore AISA. Il corso è basato su un’approfondita formazione teorica e pratica della durata di 40 ore di cui 25 ore di teoria e 15 ore di pratica; gli argomenti saranno trattati da Istruttori AISA, da Aufgussmeister certificati di comprovata esperienza e da relatori altamente qualificati.
In particolare, per gli aspetti sanitari dell’utilizzo della sauna e del primo soccorso saranno tenute da un medico e/o professionista sanitario laureato, sugli oli essenziali da un cultore della materia (Produttore, Naturopata o Istruttore in possesso di certificato che specifichi chiaramente la competenza in materia).
Il corso ha come base teorica la Dispensa AISA, integrata dai contenuti presentati dai relatori durante le lezioni frontali.
Questa la lista dei moduli previsti per i corsi patrocinati AISA: Moduli Corsi AISA
Al termine del corso, prima dell’esame finale, il corsista dovrà eseguire un percorso di tutoraggio volto a perfezionare l’esecuzione pratica del rituale. Il tutorando dovrà effettuare 12 Aufguss, del quale almeno 2 Scrub nel bagno di vapore, nei quali sarà supervisionato da un Tutor, Aufgussmeister diplomato e/o riconosciuto da AISA da almeno due anni.
Una volta completato il percorso di formazione e tutoraggio, il candidato dovrà sostenere un esame teorico e pratico sui temi svolti durante il corso, da svolgersi tassativamente entro 12 mesi dalla conclusione del corso, salvo cause di forza maggiore. Una volta superato con esito positivo l’esame verrà rilasciato al nuovo maestro il diploma AISA di Aufgussmeister, con la votazione ottenuta.
Per maggiori informazioni, scrivere a: scuole@aisa.it
Per vedere i prossimi corsi patrocinati AISA: Corsi