Logo AISA
  • Italiano
  • English
  • Deutsch

Corsi

CORSO BASE E DIPLOMA AUFGUSSMEISTER

AISA nel corso degli anni ha formulato le linee guida per il percorso di formazione dedicato a coloro i quali ambiscono a diventare Maestri di Aufguss (MdA) / Aufgussmeister riconosciuti dalla asociazione e a parteciparne successivamente alla vita associativa.

Questo percorso inizia con il Corso Base per Aufgussmeister / Maestro di Aufguss (MdA). Il corso ha l’obiettivo di far acquisire a chi lo frequenta un bagaglio di conoscenze essenziale per una corretta prassi comportamentale nelle diverse saune, durante una gettata di vapore, o gli altri rituali che vi si svolgono. Si propone di far conoscere la tradizione del benessere, l’origine e la storia delle saune, i tipi e il corretto utilizzo delle cabine, gli aspetti sanitari nella pratica della sauna, gli oli essenziali usati durante l’Aufguss, l’effetto e la preparazione di uno Scrub, la conoscenza del metodo Kneipp e un’approfondita formazione teorica e pratica del rituale dell’Aufguss.

Il corso viene tenuto da scuole che si impegnano a segure contenuti e linee guida proposti e che in questo senso vengono riconosciute da AISA per la formazione associativa. Il corso è basato su un’approfondita formazione teorica e pratica della durata di 40 ore di cui 25 ore di teoria e 15 ore di pratica; gli argomenti saranno trattati da Istruttori AISA, da Aufgussmeister certificati di comprovata esperienza e da relatori altamente qualificati. Il corso ha come base teorica la Dispensa AISA, integrata dai contenuti presentati dai relatori durante le lezioni frontali.

Al termine del corso, prima dell’esame finale, il corsista dovrà eseguire un percorso di tutoraggio volto a perfezionare l’esecuzione pratica del rituale. Il tutorando dovrà effettuare 15 Aufguss, del quale almeno 3 Scrub nel bagno di vapore, nei quali sarà supervisionato da un tutor, Aufgussmeister diplomato e/o riconosciuto da Aisa da almeno due anni.

Una volta completato il percorso di formazione e tutoraggio, il candidato dovrà sostenere un esame teorico e pratico sui temi svolti durante il corso, da svolgersi tassativamente entro 12 mesi dalla conclusione del corso, salvo cause di forza maggiore. Una volta superato con esito positivo l’esame verrà rilasciato al nuovo maestro il diploma Aisa di Aufgussmeister, con la votazione ottenuta e i loghi delle scuole, assieme alla tessera dell’associazione.

Per maggiori informazioni, scrivere a: info@aisa.it