Convegno AISA 18-19-20 Ottobre 2024 “Voci diverse per un futuro comune?”
Intervista a Marianna Cognola Coordinatrice Gruppo Lavoro Convegno – Decennale AISA 2024
Il 18-19-20 Ottobre 2024 si terrà nella splendida cornice dell’Hotel Ravelli di Mezzena (TN) il convegno AISA per celebrare il decennale dalla nascita dell’associazione.
Abbiamo intervistato Marianna Cognola in quanto principale ideatrice dell’evento nonché referente del gruppo di lavoro che sta contribuendo da qualche mese all’organizzazione.
Come è nata l’idea del Convegno?
“L’idea di organizzare un convegno è nata qualche anno fa, a seguito di alcune mie riflessioni sul cambiamento del mondo delle saune nell’ultimo decennio da parte di chi le frequenta ma, soprattutto sull’evoluzione dei rituali in sauna in particolare dell’Aufguss e del suo protagonista l’Aufgussmeister”.
Perché questo titolo? Dieci anni di Aufgussmeister AISA: Voci diverse per un futuro comune?
“Quest’anno ricorre il decimo anno dalla costituzione della nostra Associazione. Quale occasione migliore se non quella di organizzare un convegno sul tema dell’evoluzione del mondo
saunistico sentendo la voce dei nostri associati? In questo decennio la nostra Associazione ha avuto un incremento notevole sia di Aufgussmeister, sia di Centri Affiliati, sia del numero
dell’attività promosse, con un allargamento consistente e graduale del numero degli associati, attualmente ci attestiamo a ben 750 soci. Da qui l’idea è stata quella di sentire le opinioni e le
esigenze di varie voci che a vario titolo “appartengono” ad AISA: Aufgussmeister/innen, Soci ordinari e sostenitori, Rappresentanti dei centri affiliati, direttori di scuole patrocinate e fornitori,
con la finalità di ripercorrere una strada insieme per un comune futuro”.
Che cosa ha caratterizzato il lavoro di questi mesi?
“Da quando questa mia idea è stata accolta favorevolmente dall’attuale Consiglio Direttivo e cioè circa un anno e mezzo fa, ho subito costituito un gruppo di lavoro formato dalla sottoscritta, Riccardo Marzi, Gabriele Torresan, Federica Pennisi e Chiara Fornasiero, mettendoci subito all’opera.
Abbiamo predisposto i questionari tramite dei form, differenziandoli per le varie voci (Aufgussmeister, Soci ordinari e sostenitori, Rappresentanti dei Centri affiliati, Scuole patrocinate e fornitori). Pervenute le risposte abbiamo elaborato i dati i cui esiti saranno presentati in occasione del convegno.
Contestualmente, per l’organizzazione dei rituali durante i festeggiamenti del Decennale si sono attivati: il nostro Presidente Renato Sonego, Alberto Gerardo, Peter Sperling e altri soci che si sono resi disponibili per l’organizzazione dell’evento”.
Quale futuro comune ti aspetti e/o desideri per la nostra Associazione?
“Dai questionari sono emersi temi, suggerimenti e spunti interessanti da parte delle varie “voci” non ultima quella degli associati e l’Associazione, in quanto costituita da Soci, non può non considerare. Dopo 10 anni di attività, è importante riflettere sul futuro della nostra Associazione e approfondire ciò che questo cambiamento comporta. Il convegno di Ottobre sarà un’occasione per parlarne insieme anche grazie alla presenza e al contributo di esperti relatori”.
Intervista a cura di Federica Pennisi (membra del gruppo di lavoro AISA Gestione Articoli)