In Val di Sole i cerimonieri delle SPA
Dal 18 al 20 ottobre una kermesse in sauna a Mezzana
per conoscere da vicino chi sono gli Aufgussmeister.
Aufguss, Scrub e Rituali Olistici, ma anche un convegno e un film
La Valle di Sole accoglie i primi freddi autunnali ospitando una kermesse caldissima: una tre giorni dedicata al benessere in sauna, in particolare all’Aufguss, il magico rituale che in questi ultimi anni ha cambiato il mondo delle SPA trasformando le saune in teatri olistici, sempre più frequentati luoghi del benessere fisico ma anche psichico.
Ad ospitare l’evento, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024, è l’Hotel Ravelli di Mezzana con la sua nuova e ampia area SPA e soprattutto la sua panoramica sauna finlandese.
Da stanze di legno buie e silenziose dove risanare il corpo attraverso la sudorazione indotta da un braciere di pietre riscaldato dal fuoco della legna, le saune sono diventate oggi l’accogliente rifugio di un pubblico consapevole ed esigente, che si rivolge ai centri benessere, SPA e Terme alla ricerca di esperienze di salute autentiche, e insieme di relax, svago e divertimento,.
Artefici di tale evoluzione sono gli Aufgussmeister, i Maestri di Sauna che conducono gli Aufguss, “cerimonieri” di rituali a base di vapore, oli essenziali, aromi d’erbe e il vento caldo prodotto muovendo con maestria un asciugamano.
E proprio gli Aufgussmeister/innen saranno i veri protagonisti del Decennale AISA, l’evento promosso dall’Associazione Italiana Saune e Aufguss – oltre 700 soci, 850 Maestri di Sauna formati, 36 centri benessere affiliati in tutta Italia – per celebrare i dieci anni dalla fondazione.
Lo saranno in due distinti momenti: nel pomeriggio di ogni giornata del Decennale alcuni fra gli Aufgussmeister/innen più talentuosi e rappresentativi dei diversi generi e specialità in cui può esprimersi l’Aufguss si esibiranno direttamente in sauna, mentre nella mattinata di domenica 20 ottobre sarà un convegno che metterà a fuoco la loro figura di animatori professionisti del benessere, l’evoluzione che essa sta vivendo nel contesto internazionale e la sua importanza nel mondo dell’industria del benessere.
Il convegno sarà inoltre l’occasione per presentare gli esiti del questionario voluto dal direttivo AISA per raccogliere le “voci” di tutti gli attori del mondo sauna, ad iniziare dagli uomini e donne, giovani e meno giovani, che per passione personale, hobby od opportunità professionale, hanno conseguito l’attestato di Aufgussmeister frequentando gli appositi corsi, ma anche la voce dei soci dell’Associazione, dei Centri benessere affiliati, delle Scuole patrocinate AISA e dei Fornitori.
Atteso, tra gli interventi previsti, è anche l’approfondimento sullo stato di avanzamento dell’iter per il riconoscimento giuridico ex L.n.4/2023 della figura dell’Aufgussmeister, un tema che sta particolarmente a cuore all’associazione.
Nella serata di sabato si potrà assistere anche alla proiezione del film “Smoke Sauna – I segreti della sorellanza” di Anna Mints, pellicola intimamente calata in quella millenaria cultura della sauna che dal 2020 è diventata patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Una cultura, dopo il successo di “Vermiglio” (Maura Delpero, Leone d’argento all’ultima Mostra del cinema di Venezia) che in Val di Sole (Trentino) incontra quella, altrettanto millenaria, della montagna.
Le emozioni in sauna vi aspettano a Mezzana!
Corrado Zanetti
Info Decennale:
Renato Sonego cell. 335208634
Info Convegno:
Marianna Cognola cell. 3492156550