Logo AISA
  • Italiano
  • English
  • Deutsch

Secondo Campionato Italiano Aufguss 2008

Quando

02 - 06 Aprile 2008

Scopri di più

www.cron4.it

Presentazione

Sull'onda del grande successo della prima edizione e sulla base dell'interesse suscitato negli ospiti, il visionario Arnold Thum decise di portare avanti il progetto, tant'è che nel Marzo 2008 ebbe luogo sempre al Cron4 di Brunico (BZ), il “2° Campionato Italiano Aufguss”.

A questo Campionato parteciparono 17 concorrenti tra singoli e team (composti da due Aufgussmeister). I partecipanti si sfidarono interpretando l'Aufguss sia come scelta degli oli essenziali, sia con vere e proprie coreografie. I concorrenti hanno gareggiato a colpi di asciugamano, interpretando questo rito in chiave a volte meditativa oppure tradizionale o ancora orientaleggiante, in maniera più o meno coreografica con l'aiuto di assistenti e musiche suggestive.

La giuria, di tutto rispetto, era composta da Arnold Thum (Direttore Cron4), Luis (Acquarena), Kathrein Ossi (allora Terme Merano), Armin "Banana" (allora MarDolomit), Großpitsch Andreas (ex nuotatore) e Franz Niederkofler (dell’azienda Bergila produttrice di oli essenziali), Oltre alla giuria, venne istituita una giuria popolare, e a tutti i partecipanti (circa 70 ospiti), venne consegnata una scheda di valutazione sulla quale indicare il proprio giudizio sui 5 elementi della ventilazione.

I CRITERI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI IN QUESTO CAMPIONATO:

  1. Professionalità
  2. Originalità del tema
  3. Tecnica di sventolamento
  4. Oli Essenziali
  5. Silenzio della Gettata

Il grande successo della prima edizione, e la risonanza mediatica dell'evento, fece aumentare notevolmente il numero degli Aufgussmeister iscritti, tanto che l'organizzazione, decise di dividere il Campionato in più fasi, con 4 preselezioni in altrettanti fine settimana, con votazioni effettuate dalla Giuria Popolare, mentre per la finale una Giuria di Esperti.
Il 02 marzo, si tenne la prima selezione preliminare (vincitore e qualificato alla finale Werner Burchia del Cron4 di Riscone).
Il 09 marzo, si tenne la seconda selezione preliminare (vincitore e qualificato alla finale Christoph Gasser del'Acquarena di Bressanone)
Il 16 marzo, si tenne la terza selezione preliminare (vincitore e qualificato alla finale Nicola Fabbianelli della Juta SPA di Ravina di Trento)
Il 30 marzo si tenne la quarta ed ultima selezione preliminare (vincitore e qualificato alla finale Tiziana Pignatelli dell'Acquarena di Bressanone)

Bissando il successo dell'anno precedente, anche in questa seconda edizione, salì sul gradino più alto del podio Andreas Kofler, ad una lunghezza il 2º gradino del podio all'Aufgussmeister Nicola Fabbianelli e al 3º posto Werner Burchia Aufgussmeister del Cron4.

VINCITORI CAMPIONATO ITALIANO AUFGUSS 2008

  1. Andreas Kofler
  2. Nicola Fabbianelli
  3. Werner Burchia

Classifiche parziali Campionato Italiano 2008

AufgussMeisterSelezionePunteggio
Rosario Tripodi02 marzo
Johann Winding, Paul Oberhuber02 marzo
Werner Burchia 02 marzo
Christoph Gasser09 marzo38.12
Franco Rametta09 marzo37.26
Stefan larcher09 marzo34.68
Enrico Leonardi09 marzo30.71
Nicola Fabbianelli16 marzo43.56
Erika Leiter/Vanessa Leiter16 marzo40.28
Paolo Merler16 marzo41.00
Josef Nigg16 marzo32.88
Tiziana Pignatelli30 marzo41.24
Werner Auer/Michael Messner30 marzo41.11
Antonino Baccelliere30 marzo36.41
Edoardo Battistotti/Giuseppe Fato30 marzo31.66