Logo AISA
  • English
  • Italiano
  • Deutsch

La nostra storia

26 Giugno 2022

Messaggio della presidente Marianna Cognola all’assemblea soci tenuta ad Andalo il 25 giugno 2022.

Cari Soci e Socie,
in occasione dell’assemblea ordinaria 2022 vorrei ripercorrere qui assieme a voi la storia della nostra Associazione.
Nel 2015 alcuni amici ebbero l’idea di promuovere il mondo della sauna e dell’arte dell’Aufguss in tutte le sue varianti, nonché dei plurimi benefici fisici e psichici che possano positivamente e maggiormente influenzare l’esperienza in sauna. Infatti, AISA (Associazione Italiana Saune e Aufguss) si costituisce con atto notarile del 15 ottobre 2015 dai soci fondatori Mario Santini, Christine Rose e Paolo Dell’Omo.
Nello stesso atto viene nominato il primo Consiglio Direttivo AISA formato dai soci Mario Santini (Presidente), Paolo Dell’Omo (Vice Presidente), Christine Rose (Segretario) e Daniele D’Amato (Tesoriere) che fin dall’inizio partecipò alla costituzione dell’Associazione.
Sempre nel medesimo atto vengono nominati i membri del Consiglio Direttivo allargato formato da: Graziano Barberini, Matteo Ceschini, Marianna Cognola, Heidi Egger, Nicola Fabbianelli, Andreas Kofler ,Riccardo Marzi, Franz Niederkofler, Luigi Silva e Anna Webhofer, con funzioni di promozione e tutela dell’immagine dell’associazione e, in considerazione del loro prestigio ed esperienza nel settore, funzioni di consulenza primaria nell’indirizzo delle attività dell’Associazione.
Viene quindi depositato il primo Statuto dell’Associazione Italiana Saune e Aufguss.
Gettate le basi, il Consiglio Direttivo, presieduto da Mario Santini, ha organizzato da subito una conferenza stampa di presentazione dell’Associazione all’Hotel Quellenhof in Val Passiria, ha effettuato giornate di Info Day sul territorio nazionale con lo scopo di far conoscere l’Associazione, ha realizzato il sito Internet AISA – Italia.it, ha riconosciuto quattro scuole pre-esistenti di formazione per Aufgussmeister, patrocinandole come AISA. Le scuole sono: Aufguss Italian Academy, Aufguss.it, Professional sauna coaching e Aufguss Training Perry.
Ha costituito un primo gruppo di lavoro tra le scuole per creare delle linee guida che uniformassero la formazione degli Aufgussmeister, in precedenza gestita in autonomia da ogni singola scuola, introducendo il concetto di tutoraggio post corso e stabilendo che gli esami fossero tenuti centralmente da AISA per tutte le scuole, ha stipulato un’assicurazione associativa a copertura della responsabilità civile su persone o cose e di un’assicurazione di tutela legale.
Ha rilevato l’organizzazione dei primi campionati italiani di Aufguss show validi per le qualificazioni mondiali, ha costruito i legami con altre realtà internazionali diventando membro delle principali associazioni di settore come International Sauna Association ed Aufguss WM.
Ha fortemente creduto e voluto darsi un codice etico. Per questo motivo è stato creato un gruppo di lavoro formato da Enrico Villanova, Francesco Milanese, Cinzia Tomasello e Marianna Cognola per la stesura dell’attuale Codice Etico.
Successivamente, in data 21/04/2016, sono stati eletti i componenti della Commissione Etica formata da:
Enrico Villanova
Marianna Cognola
Francesco Milanese

Sono stati individuati Soci consulenti quali: Giampaolo Berlanda per la parte medica, Enrico Villanova per gli aspetti legali, Francesco Milanese per la parte assicurativa e Christian Govi per la parte della sicurezza.

A scadenza del primo mandato, in data 29 novembre 2018, viene eletto e rinnovato il Consiglio Direttivo e Revisori dei Conti nelle persone di:
Paolo Dell’Omo Presidente
Renato Sonego Vice Presidente
Marco Ballerini Tesoriere
Simone Rossi Segretario
Mario Santini Consigliere
Christine Rose Consigliere
Revisori dei Conti:
Maurizio Tobaldini
e nominato il Consiglio Direttivo allargato nelle persone di:
Graziano Barberini Consigliere
Marianna Cognola Consigliere
Nicola Fabbianelli Consigliere
Andreas Kofler Consigliere
Riccardo Marzi Consigliere
Franz Niederkofler Consigliere
Luigi Silva Consigliere

Con l’espandersi dell’Associazione cresce il numero degli associati e gli interessati alla formazione di Aufgussmeister, nascono le prime affiliazioni con i Centri, aumenta la partecipazione dei Soci ai campionati italiani e agli eventi organizzati da AISA.
Nasce quindi la necessità di adeguare lo statuto alle nuove attività dell’Associazione e alle normative vigenti.
Durante l’assemblea straordinaria del 27 giugno 2019 i Soci hanno approvato la modifica dello statuto con alcune particolari innovazioni:
● introdotto il principio democratico di partecipazione all’attività associativa da parte di tutti in condizione di uguaglianza e di pari opportunità ( uguaglianza dei diritti di tutti gli Associati, l’elettività alle cariche elettive, la libera eleggibilità ecc.);
● ridefinito le tipologie dei soci, descritte le competenze degli organi e ridotto i quorum per l’ assemblea ordinaria e straordinaria, con la possibilità di riunirsi anche in videoconferenza;
● unificato il Consiglio Direttivo ristretto e Consiglio Direttivo Allargato ad un unico Consiglio Direttivo e stabilito il numero dei componenti (minimo 3 a max 13) e ridefinite le competenze del Consiglio Direttivo.

Terminato il mandato triennale della Commissione Etica, nella medesima assemblea straordinaria, si è provveduto a rieleggere i nuovi componenti nelle persone di:
Enrico Villanova
Elena Pranio
Alessandro Pitteri

Durante questo mandato, causa pandemia da Covid, anche le attività della nostra Associazione sono state per la maggior parte sospese, ma il Consiglio Direttivo, presieduto da Paolo Dell’Omo, ha continuato regolarmente a riunirsi in video conferenza.
In questo periodo sono state aggiornate e formalizzate in modo più preciso le Linee Guida per i corsi di formazione di Aufgussmeister, aggiornate le dispense per i corsi di Aufgussmeister, riscritto
in tre lingue il sito AISA, aggiornata l’anagrafica dei tesserati completa di tutti i dati relativi ai Soci, predisposte le Linee Guida per i tutoraggi e rivisto completamente l’esame teorico di Aufgussmeister introducendo la modalità informatica su piattaforma on line.
In data 28 novembre 2021 viene tenuta l’assemblea ordinaria nella quale vengono eletti i membri dell’attuale Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti:
Consiglio Direttivo:
Marianna Cognola
Riccardo Marzi
Marco Ballerini
Simone Rossi
Mario Santini
Paolo dell’Omo
Graziano Barberini
Luigi Silva
Francesca Franco
Nicola Fabbianelli
Renato Sonego
Franz Niederkofler
Christine Rose
Collegio dei Revisori dei Conti:
Maurizio Tobaldini
Gianpaolo Karis

Al primo consiglio vengono elette le cariche associative con il voto unanime di tutti i consiglieri:
Marianna Cognola Presidente
Riccardo Marzi Vice Presidente
Marco Ballerini Tesoriere
Simone Rossi Segretario
Fin dall’inizio del terzo mandato di AISA, con la Presidenza di Marianna Cognola, adeguandosi alla vigente normativa, si introduce la nuova gestione fiscale, provvedendo all’apertura della partita IVA dell’Associazione con conseguenti incombenze fiscali e una riorganizzazione interna di AISA prevedendo per ogni attività un Referente.
Si introduce la figura del Referente territoriale con il compito di tenere i rapporti con i Soci, ascoltandoli e portando le loro proposte al Consiglio Direttivo.
Si implementano le informazioni inerenti l’attività ed eventi dell’Associazione sui nostri Social e sito e si incrementano le affiliazioni con i Centri.
Viene riscritta in doppia lingua (italiano e tedesco) la Brochure AISA contenente le forme di collaborazione.
Come vedete, tante attività che presuppongono il coinvolgimento di tanti Soci/Socie!
In qualità di Presidente voglio ringraziare innanzitutto i soci fondatori Mario Santini, Paolo Dell’Omo e Christine Rose per aver ideato e creato la nostra Associazione.
Un ringraziamento a Daniele D’Amato per aver collaborato fin dall’inizio alla creazione di AISA, e a tutti i consiglieri, consulenti, collaboratori pregressi e attuali e soprattutto un grazie particolare a tutti voi per la fiducia che avete posto nella nostra Associazione.

Concludo il mio intervento con questo messaggio:
AISA SIAMO TUTTI NOI, UNITI SI CRESCE!
La Presidente
Marianna Cognola

Questo articolo si trova in: Vita associativa

Array