Logo AISA
  • English
  • Italiano
  • Deutsch

La voce dei nostri Aufgussmeister – Testimonianze dal Corso Aufgussmeister presso la Grien Spa di Sauris (UD) in marzo/aprile 2024

12 Maggio 2024

Per la rubrica “La voce dei nostri Aufgussmeister” questa volta un articolo a più voci.
Ricordiamo che chiunque può inviare un proprio articolo a comunicazione@aisa.it.

Testimonianze dal Corso Aufgussmeister presso la Grien Spa di Sauris (UD) in marzo/aprile 2024

Mi presento: sono Roberto e ho appena terminato il corso per diventare maestro di sauna.
E’ iniziato tutto molti anni fa quando, durante una vacanza in un centro termale in Austria, ho scoperto l’esistenza di questi rituali di benessere praticati nelle saune.
Spinto dalla curiosità, ho deciso di partecipare ai rituali in programma quel giorno.
Il calore, le essenze, la resistenza…Mi hanno fatto stare bene e mi hanno dato tanta gioia.
Negli anni successivi però ho frequentato veramente poco il mondo delle spa, se non una\due volte l’anno.
Nell’ultimo anno ho poi realizzato che mi mancava prendermi cura delle mie passioni e delle cose che mi facevano stare bene: ho capito che dovevo prendere in mano la mia vita.
Così qualche mese fa sono andato in sauna con un mio amico, grande appassionato di saune, che parlandomi con entusiasmo e passione di vari aspetti riguardanti questo mondo, mi ha dato l’energia e l’input per affrontare questo bellissimo percorso di crescita personale: mi sono così iscritto al corso.
Sono stati tre fine settimana fantastici in una location, Sauris, magica e piena di energia, benessere e pace.
Lì ho conosciuto i miei compagni di percorso: delle persone stupende, piene di positività ed empatia.
Tutti eravamo pronti ad assorbire qualsiasi insegnamento ci veniva dato, ci siamo confrontati a vicenda sui dubbi e ci siamo aiutati negli esercizi e nei momenti di imbarazzo che precedevano le prove pratiche.
E’ stato molto bello anche avere l’opportunità di condividere con loro i vari momenti della giornata come le colazioni, i pranzi e le cene. Questi momenti ci hanno aiutato a conoscerci, fare gruppo ed entrare in sintonia tra di noi. Risate tantissime, emozioni altrettante, confronti e condivisioni.
In sintesi, è stato come far parte di una nuova famiglia.
L’ultimo giorno non ci credevo che non ci sarebbe stato più un weekend successivo ai primi tre.
In questo viaggio siamo stati accompagnati dai maestri che ci hanno accolti fin da subito come degli amici. Ci hanno insegnato tantissime cose e tantissimi segreti di questo fantastico mondo. Hanno avuto pazienza e perseveranza e soprattutto tanto cuore ed empatia con noi.
Sempre presenti anche le loro mogli e compagne, pronte ad aiutarci in qualsiasi richiesta. Ci hanno coccolato con le pause caffè e i pranzi, oltre che con i loro sorrisi e consigli.
Fantastico anche lo staff dell’Albergo Diffuso e della Grien che ci ha ospitato e accolto con calore professionalità e dolcezza. La sempre presente Sandra è stata unica, sempre sorridente, sempre pronta ad accogliere qualsiasi nostra richiesta o dubbio.
Ci ha regalato il terzo fine settimana dove abbiamo potuto fare pratica con i primi tutoraggi e soprattutto fare varie esperienze nuove, come la creazione del sapone artigianale, il riconoscimento della flora circostante dalla quale poi si ricavano gli oli essenziali, e lo stesso processo di distillazione di un OE.
Da questa esperienza torno a casa più ricco, sia in termini culturali che emozionali. Torno a casa anche con dei nuovi amici che spero e voglio continuare a frequentare perché sono persone belle e uniche.
La sauna non è solo quei 12 minuti in cui si assiste al rituale. Dietro c’è un mondo intero fatto di persone che dedicano il loro tempo per il benessere proprio ed altrui; un equilibrio tra natura ed uomo; emozioni; cultura studi e conoscenza; benessere ed equilibrio personale.
Grazie di avercelo insegnato e trasmesso.
Ora è tempo di studiare per completare il corso e poi poter iniziare finalmente questa nuova avventura che non so dove mi porterà, ma sicuramente in posti fantastici e pieni di felicità.
BUON AUFGUSS A TUTTI!
Roberto Plef

Vista la mia passione per la sauna ho deciso di frequentare un corso AISA per diventare maestro di sauna. Il corso è stato molto interessante, tenuto da professionisti del settore molto competenti, mi ha piacevolmente colpito la lezione della psicologa sig.ra Affinito per gli argomenti trattati. Il gruppo di lavoro con cui ho intrapreso questo percorso è stato fantastico, pieno di empatia e simpatia.
Un plauso immenso ai maestri di sauna e Tutor che si sono messi a nostra disposizione per insegnarci le tecniche ed ai loro collaboratori/amici che ci hanno fatto sentire a casa non facendoci mancare nulla.
Dennis Scuffet

Ho intrapreso questo percorso soprattutto per me stessa, nonostante io sia “la pagliaccia” della situazione, sono molto timida e chiusa.
Quando Paolo Iaconissi mi ha avvisata che a Sauris facevano un corso (lui sapeva di questa mia intenzione) mi sono detta: “Cri, provaci, magari vinci quel lato che di te non ti piace” (la timidezza intendo). Ho così preso la palla al balzo e mi sono iscritta.
Da subito ho visto la sintonia che già c’era fra tutti gli insegnanti e questa era già una marcia in più. Sin da subito avevo inteso che era un corso che poneva al centro la persona. Siamo stati trattati con i guanti, i padroni di casa sono stati favolosi, offrendoci tutto e di tutto.
I miei compagni (con cui ho legato tantissimo) erano anime belle, con cui continuerò a sentirmi anche finito questo corso. Non ho trovato invidie fra noi, anzi. Ho trovato tanto aiuto l’uno con l altro. Io sono partita da assidua fruitrice di saune, ma incapace nel prendere in mano un asciugamano per sventolarlo.
Ora diciamo che muovo bene l’aria perché sono grande e grossa e ho lunghe braccia seppur la tecnica la devo perfezionare. E anche qui entrano in gioco i maestri, che conosco personalmente quasi tutti, che trovo disponibilissimi ad aiutare in ogni ambito del dopo percorso e questa cosa mi ha riempito il cuore.
Sono convinta che in nessun altro corso i maestri abbiano consegnato una rosa alle allieve… noi l’abbiamo ricevuta, assieme alle loro compagne.
Un ringraziamento dovuto va pure a loro…sempre presenti ad aiutare nella gestione del “fuoricorso”: colazioni, pranzi ecc….
Non si possono dimenticare le sensazioni provate con Sandra, ho visto maestri emozionarsi negli scrub degli allievi oltre all’amicizia che c’è fra loro. Ho riso fino alle lacrime e mi sono sentita giovane (nonostante l’eta).
La lezione sugli olii poi è stata una chicca, e anche lì ho notato l’ umanità di Sandra e del marito.
Questo percorso rimarrà nel cuore, come un ritaglio di vita tutto mio.
Grazie di cuore per avermi permesso di farne parte.
Cristina Magrini

La mia passione per la sauna nasce tanto tempo fa, da cliente. Ho amato l’aufguss fin dal primo momento in cui l’ho provato. È uno dei pochi momenti in cui riesco a rilassarmi veramente.
Partendo dal principio “fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te“, ho deciso di voler trasmettere agli altri le stesse emozioni che provavo durante le mie giornate di benessere in spa.
Mi sono formata in qualità di operatrice del benessere, ho studiato a fondo diverse tecniche di massaggio, e come ciliegina sulla torta ho scelto di frequentare il corso di aufgussmeister a Sauris.
Mi sono addentrata nel mondo delle essenze e delle musiche, e ho amato fare questo. Ora continuo a praticare e studiare con la finalità è offrire l’eccellenza attraverso il mio operato.
Il corso a Sauris è stato meraviglioso.
I compagni e le compagne di corso incredibili/e, generosi/e e appassionati/e proprio come me.
La sede mozzafiato, e la Grien un piccolo gioiello da preservare.
I temi assolutamente interessanti.
Ripeterei questa esperienza un milione di volte.
Un grazie di cuore a tutti voi”
Sofia Conte

Quando ho messo piede nella Grien spa di Sauris, non avrei mai immaginato che quel corso avrebbe cambiato la mia vita.
In quei giorni intensi, ho stretto legami indissolubili con persone che ora chiamo amici, anzi, famiglia. Condividere la passione per la sauna e il benessere è stato un’esperienza unica, che ha rafforzato la mia convinzione che la salute sia un viaggio da fare insieme.
Ogni lezione era una scoperta, non solo tecniche e rituali, ma anche lezioni di vita che mi hanno spinto a riflettere e a crescere.
Ho imparato l’importanza dell’ascolto, del rispetto del silenzio e del calore, non solo in sauna ma anche nella vita quotidiana.
Questo percorso è stato un viaggio dentro me stesso, alla riscoperta di parti che non sapevo di avere.
Ora, guardo al futuro con nuovi occhi, pronto a guidare gli altri in questa danza di vapore e essenze, e a condividere la magia dell’aufguss.
Andrea Bucci

Il corso per maestri di sauna presso la Grien SPA di Sauris è stato un’esperienza indimenticabile che mi ha permesso di immergermi completamente nella cultura della sauna e nella bellezza della natura di Sauris. Sotto la guida esperta degli insegnanti, ho imparato non solo le tecniche di ventilazione, ma anche l’importanza del ruolo dell’aufgussmeister nel creare un’atmosfera rilassante e rigenerante per tutti i partecipanti.
L’alloggio nell’albergo diffuso a Sauris di sopra ha aggiunto un tocco autentico alla mia esperienza, permettendomi di vivere appieno lo spirito del luogo. Durante i tre fine settimana di corso, ho stretto legami significativi con gli altri partecipanti, tutti guidati da una passione condivisa per il benessere e dalla straordinaria energia che caratterizza questo ambiente unico.
Ogni momento trascorso durante il corso è stato un’opportunità di crescita personale e di connessione con la natura circostante.
Il ruolo dell’aufgussmeister è emerso come fondamentale nel garantire un’esperienza autentica e trasformativa per tutti i presenti.
Vorrei poter rivivere ancora una volta queste emozioni e consiglio vivamente questo corso a chiunque sia in cerca di un’esperienza rigenerante e significativa.
Un partecipante al corso di Sauris

   

Questo articolo si trova in: Vita associativa