Logo AISA
  • Italiano
  • English
  • Deutsch

La voce dei nostri Aufgussmeister – Un weekend di emozioni a… 793.2

09 Aprile 2024

Un weekend di emozioni a… 793.2

Venerdì 15 marzo ore 11,30 partenza direzione Maniago: la cittadina famosa per i coltelli a 223 metri sul livello del mare. Con enorme emozione proprio perché qui tanto tempo fa io e Renato abbiamo iniziato a sventolare, abbiamo incontrato Riccardo Perin, Marco Centa (Aufgussmeister che hanno avviato ormai da tempo una collaborazione con il centro) e il direttore Stefano Borna.
Scambiate le formalità e consegnata la targa AISA al centro “Maniago Nuoto” abbiamo assaporato un ottimo pranzo per poi proseguire il nostro tour.

Ci siamo infatti diretti al passo del Carducci, giungendo così in un suggestivo scenario montano: Arta Terme, a 422 metri sul mare, ospiti all’Hotel Gortani dove Chiara Gortani con il suo staff ci ha accolto a braccia aperte.
Anche qui abbiamo consegnato al centro la targa AISA ed abbiamo condiviso la suggestiva serata inaugurale con Luca, Ivan, Carlo (referente territoriale), Vito e Andrea offrendo agli ospiti Aufguss e scrub arricchiti dalla presenza di un ricco buffet.

Dopo il giusto riposo notturno e una lauta colazione, il tour riprende verso casa in direzione Fiera di Primiero giungendo dopo alcune peripezie (a causa di alcune strade chiuse per frane) ai piedi delle pale di San Martino ovvero a 722 metri sul livello del mare. Qui ad aspettarci c’erano Simone ed Ingrid. Varcato l’ingresso del Brunet Hotel ci è restato solo che metterci in accappatoio e goderci degli Aufguss in saune fantastiche con vetrate su scenari mozzafiato.
Abbiamo condiviso il pomeriggio con Andrea, Francesco, Annalisa, Gabriele, Marica e tantissimi altri Aufgussmeister quali Alessandro, Michele, Doriana, Diego, Marco, Mauro, Walter, Massimiliano, Michela, Fausto, Remo e il tutorando Stefano ad aspettarci una sontuosa cena con superbe portate.
A conclusione della serata, si è realizzata la consegna della targa AISA ai titolari Antonio e Alessandra alla presenza del referente territoriale Marco Ferrari.
Stanchissimi ma soddisfatti per i giorni trascorsi ci siamo avviati a riposare.

La mattina successiva, su suggerimento di Andrea e Marco, dopo esserci rifocillati a colazione, abbiamo deciso per una “sbirciatina” alla Baita Bordala nel comune di Ronzo- Chienis. Dopo varie salite e discese, curve a destra e sinistra, strade e stradine sempre più strette siamo arrivati a quota 1227 metri sul livello del mare da Consuelo ed Emiliano che con gran entusiasmo ci hanno mostrato le loro “creature”: una sauna, un bagno turco, una piscina, una zona relax e tante casette.

Ormai a pomeriggio inoltrato ci siamo avviati verso casa passando per Folgarida al camping Essenza Alpina, a 1270 metri sul livello del mare, per salutare Sara ed il marito. Essenza Alpina è una struttura dove poter godere appieno del grande e appassionato lavoro svolto da parte dei titolari nel curare ogni dettaglio.
Dopo aver fatto un Aufguss con Sara, vista l’ora ormai tarda, non ci restava che avviarci verso casa, carichi di gioia per la condivisione in questi giorni di emozioni indescrivibili.

Un grazie a tutte le persone che abbiamo incontrato ma soprattutto a quelle che ci siamo dimenticati di menzionare: tutti i volti di coloro con i quali abbiamo condiviso questi meravigliosi giorni sono comunque impressi nella nostra mente.

Ah dimenticavamo!!! 793.2, sono i km di questi giorni, tutti su strade di montagna!

Amorino Teston

Questo articolo si trova in: Vita associativa