Logo AISA
  • English
  • Italiano
  • Deutsch

La voce dei nostri Aufgussmeister – Il logo dell’anniversario del decennale di AISA

13 Marzo 2024

Il logo dell’anniversario del decennale di AISA: intervista al designer.

È con grande piacere che oggi abbiamo l’opportunità di intervistare Roberto De Gregorio, vincitore del concorso per il miglior logo in occasione del decimo anniversario di AISA. Roberto ha condiviso con noi la sua passione per il design e la sua ispirazione dietro la creazione di questo logo che andrà ad affiancare il logo AISA proprio per ricordare questa importante ricorrenza.

Come è nata la volontà di creare il logo?

“Ho sempre partecipato attivamente alle iniziative di AISA per cui, vista la mia professione di architetto, mi è quindi sembrato naturale proporre un logo per il Decennale dell’associazione a cui appartengo.”

Qual è il riconoscimento che questo logo può ottenere nel mondo del wellness e delle saune?

“Ritengo che il nuovo Logo del Decennale abbia l’obiettivo di garantire continuità e rappresentare l’associazione nel settore delle saune e del wellness, contribuendo al prestigio, al rispetto e alla stima conquistati negli anni attraverso questo importante traguardo temporale di longevità.”

Quali sono le caratteristiche tecniche, inclusa la scelta della geometria e dei colori, e quale messaggio vuole trasmettere attraverso la sua grafica delle ali verde, bianco e rosso, nel corpo del numero zero, cosa simboleggiano?

“Il logo nasce dalla volontà di mantenere intatto il logo storico di AISA per garantirne la riconoscibilità.
Ho creato un logo sobrio ed elegante che sia anche dinamico, seguendo il principio “Less is more” di Mies Van der Rohe.
La compenetrazione delle ali tricolori all’interno dello zero del numero 10 manifesta questa idea di movimento e le stesse richiamano lo sventolare degli asciugamani.
La fusione del logo storico con il numero 10 rappresenta l’idea di continuità e la speranza di raggiungere futuri traguardi.”

Perché hai usato diverse tonalità dei colori, cosa rappresentano? Inoltre ho notato che c’è predominanza del colore oro, cosa simboleggia?

“Il Logo del Decennale si basa sulla riconoscibilità geometrica del Logo Storico di AISA. Sono state seguite precise regole grafiche per mantenere armonia ed ordine nel design.
Il colore oro non è uniforme ma con fasci di luce che esaltano la brillantezza e creano movimento per enfatizzare l’importanza dell’anniversario.
Rappresenta anche la solennità della ricorrenza e mette in evidenza i successi ottenuti dai maestri dell’associazione nelle competizioni internazionali, simboleggiando la vittoria.”
L’immagine grafica finale da una sensazione di modernità ma allo stesso tempo di familiarità e compattezza che ben si adatta al momento storico evolutivo della nostra associazione.”

La creatività e l’impegno di Roberto nel realizzare un logo che incarna l’essenza e la storia di AISA sono evidenti in ogni dettaglio. La scelta dei colori, la geometria precisa e il messaggio veicolato da questo logo trasmettono un senso di continuità rispetto al passato e un auspicio per il raggiungimento di sempre nuovi traguardi per il futuro, desideriamo infatti che il Logo del Decennale sia un simbolo durevole e significativo per l’associazione.
Grazie a Roberto per aver condiviso con noi la sua visione creativa e auguriamo ad AISA un futuro brillante ed entusiasmante.

Intervista a Roberto De Gregorio a cura di Vito Romaniello (membro del gruppo di lavoro gestione articoli sito AISA).

 

 

La rubrica “La voce dei nostri Aufgussmeister” è aperta a tutti i soci che ritengano di avere una storia da raccontare, basta inviare un articolo a comunicazione@aisa.it 

Questo articolo si trova in: Vita associativa

Array